‘Boom sonico’ nell’Oristanese: erano due jet Nato in addestramento

È stato provocato da due jet della Nato impegnati in un addestramento il boato avvertito questa mattina dalla popolazione nell’oristanese. Lo segnala direttamente l’Aeronautica militare. I due velivoli, intorno alle 9, stavano operando dalla base di Decimomannu ed erano impegnati in una missione “regolarmente programmata e autorizzata”.

Durante l’addestramento hanno superato la velocità del suono (Mach 1), mentre si trovavano sul mare a circa dieci chilometri di quota e a due chilometri dalla costa occidentale della Sardegna all’altezza del Golfo di Oristano, provocando il cosiddetto “boom sonico“. Scoperto quanto era appena successo, i piloti hanno ridotto la velocità per non creare ulteriore allarme alla popolazione. “E’ in corso l’analisi degli eventi per comprendere la dinamica dell’accaduto – sottolineano dall’Aeronautica militare – al fine di apportare le opportune correzioni alle procedure di volo, con lo scopo di evitare nel prossimo futuro il ripetersi di tale evento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share