Biotossine a Santa Gilla, il veterinario: “Non comprate molluschi in strada”

La biotossina Psp trovata nelle acque di Santa Gilla provoca paralisi e può portare anche alla morte, in seguito al blocco della muscolatura respiratoria o del cuore stesso. Per questo il Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche della Ats-Assl di Cagliari ha fermato la pesca di cozze e arselle e invita “a non acquistare molluschi nelle bancarelle in strada”.

A parlare è il veterinario Alberto Mua, responsabile del Servizio, che rassicura: “La pesca nella laguna era già bloccata da tempo per altri motivi, quindi nessuna delle cooperative che lavorano a Santa Gilla ha continuato in questi giorni l’attività. Il problema si pone solo per quanti, abusivamente, raccolgono i molluschi nella laguna e li rivendono in strada. Evitate acquisti simili”.

A produrre le biotossine sono alcune alghe. “Per ragioni climatiche – spiega Mua – c’è una crescita abnorme che si traduce nella tossicità dell’acqua. In particolare a Santa Gilla è stata trovata la Psp in una quantità otto volte superiore al limite consentito, ciò che ha imposto lo stop all’attività di pesca”.

Il veterinario chiarisce: “Il consumo dei cozze e arselle non deve fermarsi. Nelle pescherie e nei centri commerciali i molluschi sono in vendita regolarmente nei sacchetti, nei quali è contenuta la loro provenienza che sarà appunto Olbia o Arborea, quindi senza alcun rischio per la salute”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share