Aveva pestato due giovani in caserma, condannato ex comandante dei carabinieri

Era accusato di aver fermato due giovani di Dolianova, sorpresi a travasare del carburante rubato, e averli poi chiusi in camera di sicurezza e di averne picchiato uno che non voleva firmare il verbale. L’ex comandante della stazione dei carabinieri di Dolianova, Antonio Cappellu, 61 anni, è stato condannato a tre anni dal giudice del Tribunale di Cagliari, Giampiero Sanna, che ha sostanzialmente accolto le richieste della pm Diana Lecca: nella requisitoria aveva sollecitato tre anni e mezzo. Il militare è stato riconosciuto colpevole di sequestro di persona e lesioni lievi, ma anche assolto dall’accusa di minacce.

La vicenda, molto intricata, risale al 2015 quando i due giovani erano stati sorpresi a travasare del carburante rubato e portati in caserma. Qui uno dei due – che si è costituito parte civile con l’avvocato Marco Lisu – sarebbe stato picchiato perché non voleva firmare il verbale. Entrambi però sarebbero stati messi nelle celle di sicurezza, privati dell’orologio e del telefonino. Alla fine però non erano stati arrestati ma denunciati a piede libero. Nessuno dei militari presenti ha confermato il fatto che fossero stati chiusi nelle camere di sicurezza o picchiati, ma alla fine il giudice ha ritenuto credibile il racconto. Cappellu, difeso dall’avvocato Piergavino Paolini, ha sempre rigettato le accuse. Presenterà ricorso in appello.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share