Alghero, il Comune finanzia chi usa la bici: al via la sperimentazione

Il “Bike to work” sbarca in Sardegna e per la prima volta in Italia si apre agli studenti. Il progetto è del Comune di Alghero e ha già incassato il parere entusiasta delle associazioni ciclo-sportive. Il Comune corrisponderà un incentivo economico per l’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, frequentare l’università o andare a scuola. L’incentivo è finalizzato a promuovere modalità di trasporto che limitino progressivamente l’utilizzo dei mezzi motorizzati a favore della mobilità sostenibile, orientata alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere della popolazione.

Si inizia con la sperimentazione: a cento cittadini partecipanti al progetto l’amministrazione comunale corrisponderà un incentivo economico per ogni chilometro percorso. Destinatari dell’avviso che sarà pubblicato nelle prossime settimane sono i genitori che portano i bambini a scuola in bicicletta, gli studenti di età superiore ai 16 anni e i lavoratori con sede ad Alghero o che raggiungono il treno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share