Air Italy, mobilitazione dei lavoratori: “Stop alla delocalizzazione”

“Oggi stesso invieremo una nuova diffida ad Air Italy, che continua a cercare una diretta interlocuzione con ogni singolo lavoratore, tenendo così una condotta antisindacale”. Lo denunciano le organizzazioni sindacali al termine dell’assemblea all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia in merito all’annunciato trasferimento di una cinquantina di tecnici dalla sede gallurese a Malpensa. Una decisione che ha fatto ripartire la mobilitazione. E domani potrebbero essere consegnate le prime lettere di trasferimento. “I lavoratori non si presenteranno davanti ai dirigenti senza il supporto dei sindacati di categoria”, è la linea proposta dal segretario regionale di Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, e approvata all’unanimità dall’assemblea, riunita per ribadire il no “alla delocazzazione di attività ad alto valore aggiunto nonché strategiche per il territorio”. Sindacati e lavoratori annunciano di “non escludere qualsiasi forma di lotta per il mantenimento del proprio posto di lavoro a Olbia, sede naturale e legale”. Intanto, avvertono, “continueremo a chiedere il supporto delle istituzioni locali e della Regione affinché questo ulteriore scempio non si compia”. Come rileva ancora Boeddu, “in questi ultimi anni, troppi sono stati i sacrifici pretesi dai lavoratori: sarebbe ingiusto e ingeneroso verso tutta l’isola se quanto fatto sinora si rivelasse inutile per via di una immotivata delocalizzazione”.

La Fit Cisl, attraverso il segretario regionale Valerio Zoccheddu, denuncia: “Siamo stati informati dai lavoratori che la direzione aziendale li ha convocati a colloquio domani per definire il loro trasferimento a Milano, nonostante venerdì 6 sia previsto l’incontro a Villa Devoto con la Giunta regionale per chiedere alla proprietà il mantenimento degli impegni assunti riguardo la conferma di Olbia come sede operativa di AirItaly. Una vera e propria provocazione, anche nei confronti di tutte le organizzazioni sindacali nazionali e sarde, che avevano chiesto la convocazione in sede locale per discutere le scelte aziendali”.

Grande attenzione del ministro Danilo Toninelli sulla questione Air Italy. Oggi, in occasione del vertice con il governatore Francesco Pigliaru e l’assessore Carlo Careddu, il titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti “ha preso atto della risoluzione, approvata in Consiglio regionale, con cui si impegna la Giunta a chiedere con urgenza un tavolo al Mise e al Mit per verificare il mantenimento degli impegni assunti dall’azienda rispetto all’obiettivo di mantenere la governance in Sardegna”. Pigliaru e Careddu hanno infatti esposto al ministro, “nel dettaglio e con grande preoccupazione”, il nodo del trasferimento dei dipendenti Air Italy: la vicenda, fa sapere la Regione, “sarà affrontata nel tavolo di crisi ex Meridiana al fine di impedire il disimpegno della Compagnia aerea dall’isola”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share