Addio a Fra Lorenzo: uomo di fede e “inventore” del presepe di Cagliari

Avrebbe compiuto 97 anni il 20 dicembre, Fra Lorenzo, il frate cappuccino del convento di fra Ignazio a Cagliari, molto conosciuto, morto oggi dopo essere stato ricoverato e poi dimesso dall’ospedale per una breve malattia. Al secolo Benvenuto Pinna, nato a Sardara nel 1919, entrò in convento l’8 settembre 1936. Seguì le orme di due personaggi della storia del convento cagliaritano, fra Nicola da Gesturi e fra Nazareno.

Il suo decesso è avvenuto nel giorno in cui si avvia la Novena di Natale ed il pellegrinaggio al presepe che iniziò egli stesso a realizzare fra il 1947 e il 1948. “Un uomo di Dio che la gente riteneva un Santo – è il ricordo di padre Tarcisio Mascia, responsabile de La Voce Serafica, la rivista dei Padri Cappuccini e del Terz’Ordine Francescano -. Inizialmente era infermiere e curava i malati, è stato un grande ascoltatore della gente. Un uomo di preghiera, laborioso e, forse dote meno nota, un intenditore di erbe officinali che coltivava nel giardino del convento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share