Abbanoa, Garau nuovo amministratore. Bocciato il candidato della Regione

Abramo Garau, 66 anni, è il nuovo amministratore unico di Abbanoa. Lo ha decretato oggi all’hotel Panorama di Cagliari l’assemblea degli azionisti – composta dalla Regione e da 252 Comuni dell’isola – che ha approvato anche il bilancio 2017 e nominato il collegio sindacale. L’ex direttore generale della Provincia di Cagliari si è imposto su Andrea Bossola, romano, ingegnere idraulico e manager del settore idrico di area renziana. Risultato finale: 48,66% a 34,42%. Garau, già presidente del Coreco, succede ad Alessandro Ramazzotti, il manager nuorese scelto nel 2014 dall’ex assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda per risanare l’azienda.

“Oltre il 90% dei sindaci della Sardegna mi ha voluto per questo incarico e sono molto soddisfatto – ha dichiarato Garau -. Questa è una società che ha i conti a posto, cinque anni fa le cose non stavano così, e questo è il risultato di uno sforzo enorme fatto dalla Regione e in particolare dall’ex assessore ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, all’inizio della legislatura”. L’impegno, ha sottolineato, “di lasciare l’acqua in mano pubblica, gestita in modo efficiente”. La nomina di Garau non era scontata. Lo sfidante Andrea Bossola era sostenuto dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che stamattina, prima che l’assemblea si pronunciasse, ha convocato un vertice a Villa Devoto con l’assessore ai Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, i sindaci di Nuoro, Cagliari e Sassari, e il presidente dell’Anci. Dalla parte di Garau si sono schierati Massimo Zedda e Andrea Soddu. Entrambi hanno manifestato l’esigenza di un amministratore “esperto di contabilità pubblica, vicino ai sindaci e da poter contattare in ogni momento”. Qualcuno, insomma, che ricopra un ruolo politico. Il primo cittadino di Sassari, Nicola Sanna, ha definito “più idonea” la candidatura del romano Bossola. Per il segretario del Partito dei sardi ed ex assessore ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda, “oggi inizia una nuova era perché si conclude un percorso che prevedeva la capitalizzazione e il risanamento di Abbanoa, fino alla restituzione alla responsabilità dei Comuni, ciò che è avvenuto oggi”.

“Accogliamo con il massimo rispetto la volontà espressa dall’assemblea dei soci di Abbanoa che ha eletto il nuovo amministratore unico nella persona di Abramo Garau a cui formuliamo gli auguri di buon lavoro per un incarico prestigioso e di grande responsabilità – ha commentato l’assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini -. Per la prima volta il voto è avvenuto, sulla base di una specifica previsione normativa, con una diversa distribuzione delle quote con la Regione che ha mantenuto una parte minoritaria del 20% del capitale sociale a vantaggio dei comuni che hanno visto aumentare il loro peso nell’ambito della scelta dell’organo amministrativo.

Davanti a una folta platea di sindaci, che costituiscono insieme alla Regione la compagine sociale dell’azienda idrica, Balzarini ha ricordato il percorso seguito dalla Giunta per l’individuazione del candidato alla carica di amministratore unico: “Con la massima trasparenza, attraverso una società privata abbiamo avviato una procedura selettiva che si è conclusa con l’indicazione di Andrea Bossola, manager di solida esperienza già alla guida di aziende idriche di primissimo piano. Continuiamo a ritenere che per una società di servizi complessa e strutturata come Abbanoa sia necessario un amministratore con competenze in materia finanziaria e di organizzazione”.

L’assessore dei Lavori Pubblici ha inoltre rimarcato il buono stato di salute di Abbanoa certificato dal bilancio approvato oggi dall’assemblea: “Si tratta di un trend di crescita costante frutto del buon lavoro dell’amministratore uscente Alessandro Ramazzotti e della sua squadra. Per il miglioramento dei conti della società è stato fondamentale – ha aggiunto Balzarini – l’articolato piano di ristrutturazione avviato quattro anni fa dalla Giunta con il pieno avvallo dell’Unione europea, un’operazione che ha avuto un effetto molto positivo sul quadro finanziario”.

(foto di Roberto Pili)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share