“A pesca di rifiuti” fa tappa a Sarroch

Dopo le edizioni di Pula, Calasetta e Stintino, la quarta edizione dell’evento “A pesca di rifiuti” avrà luogo nel comune di Sarroch, in località Perd’e Sali nei pressi del porticciolo turistico, sabato 18 maggio 2024, dove avrà luogo anche la liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta caretta da parte degli esperti della Rete regionale per la conservazione della fauna marina e del Cnr.

Nel corso della giornata saranno coinvolti i subacquei tesserati Fipsas e di altre associazioni sportive nazionali, i quali disputeranno una gara di pesca in apnea con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti presenti sul fondale marino. La raccolta dei rifiuti avverrà secondo le linee guida della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee con i partecipanti che raccoglieranno i rifiuti in apnea e li depositeranno in retini appositamente predisposti sotto alla boa di segnalazione.  Terminata la fase di raccolta, i rifiuti saranno accumulati in un’area designata e successivamente smaltiti. Saranno assegnati premi ai partecipanti, inclusi coloro che avranno raccolto il maggior numero di rifiuti, trovato il rifiuto più insolito e al più giovane partecipante, al fine di coinvolgere attivamente anche la generazione Zeta.

“L’evento – organizzato dall’associazione Isula Fishing Club Sardegna – è gratuito e aperto a tutti, con la possibilità di partecipare attivamente alla pulizia delle coste anche per coloro che non dispongono di attrezzatura per l’immersione”. “Per l’edizione del 2024 – dichiara Federico Rais dell’associazione – Andrea Alvito, dottore di ricerca in biologia marina e project manager, fornirà la consulenza strategica e coordinerà le attività scientifiche e di sensibilizzazione, garantendo un approccio integrato e professionale”. Dopo la fase di pulizia, le iniziative si sposteranno nella piazzetta commerciale del Porto di Perd’e Sali, dove si svolgerà la presentazione pubblica del progetto europeo Remedies.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share