A Cagliari migliaia in corteo contro la guerra in Ucraina. IL VIDEO

Cresce sempre di più il corteo che da questa mattina sta sfilando per le vie del centro di Cagliari alla manifestazione indetta dalle associazioni pacifiste e Acli contro la guerra in Ucraina, dopo una nuova notte difficile per le popolazioni di quei paesi. In migliaia sono arrivati in piazza Yenne con bandiere e striscioni arcobaleno, partiti da piazza Garibaldi.

Oltre 2.500 persone, tra i quali molti giovani e tanti ucraini che vivono in città. In testa al corteo un gruppo di donne che, con in mano mazzi di mimose, vivono in città che hanno urlato la loro rabbia e la loro preoccupazione per i loro cari rimasti nella loro patria. “Ho lasciato mia figlia a 150 km da Kiev – spiega Liliya Badenyuk, sposata con un avvocato sardo – fin quando abbiamo potuto abbiamo mandato medicinali cibo e altri beni di prima necessità con i pulmini che partivano da qui, ma ora non possiamo più perché gli uomini vengono reclutati per combattere. È una situazione assurda, di notte si dorme negli scantinati sotto casa mentre di giorno si esce per andare a comprare il cibo. Vi ringraziamo tantissimo di quello che state facendo ma questo è un tumore e l’Europa deve capire che non si può andare avanti così – conclude – si stava vivendo in pace, mentre oggi si ha paura di uscire di casa”.

Tra gli slogan scanditi durante il tragitto tra due tra le principali piazze di Cagliari, piazza Garibaldi e piazza Yenne, oltre al “no alla guerra si alla pace”, anche un messaggio all’Occidente: “Massime sanzioni, Europa sveglia”. Immancabile anche l’inno ucraino cantato a squarciagola dai più giovani del Paese dell’Est che oggi si trova sotto i bombardamenti russi.

Sardinia Post ha seguito il corteo in cui sono riuniti gli esponenti del mondo pacifista cagliaritano, le associazioni sociali e culturali e tantissimi cittadini e cittadine.

GUARDA IL VIDEO

Nel pomeriggio è previsto un altro sit-in organizzato dall’associazione Ucraina in Sardegna, in cui è prevista la partecipazione del console onorario di Ucraina a Cagliari, Anthony Grande. L’appuntamento è in piazza Vittime Moby Prince (fronte Darsena) alle 16.30.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share