Eureca! La fotografia invade la città: sabato 3 maggio le #invasionidigitali

Prosegue in maniera scoppiettante il percorso di Eureca! Residenze d’Artista e Arte Pubblica Partecipata nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele con l’adesione a Invasioni Digitali, un progetto nazionale oggi alla sua seconda edizione nato per la valorizzazione e la diffusione della cultura in Italia.

Invasioni digitali è un progetto ideato da Marianna Marcucci e Fabrizio Todisco e si pone come obiettivo quello di utilizzare le nuove forme di comunicazione partecipata e multimediale per raccontare la cultura in Italia sui social network.

L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle 16,30 in piazza Medaglia Miracolosa a Cagliari, nel cuore del quartiere San Michele. Da qui partirà l’invasione  attuata con pacifici strumenti di conquista come smartphone, macchine fotografiche, tablet o videocamere.

Per raccontare questa esperienza sui social network Instagram, Facebook e Twitter si utilizzeranno i tag #invasionieureca #invasionidigitali #cagliari2019 #eurecagliari .

Il percorso, curato dai Musei Civici di Cagliari, attraverserà via Is Mirrionis per arrivare in viale Buoncammino, ottimo punto di vista per ammirare  e fotografare il versante della città verso il mare e i quartieri storici di Stampace, Castello e Marina. Da qui la passeggiata prosegue verso la Galleria Comunale d’Arte, nei Giardini Pubblici, per riscoprire il patrimonio artistico cittadino: la galleria sarà aperta in via esclusiva e gratuita per gli Invasori Digitali che avranno partecipato all’iniziativa.

Ad accompagnare l’invasione ci saranno i fotografi dell’agenzia Prospekt e i partecipanti al progetto eureca!, mentre nella Galleria Comunale d’Arte ci saranno le storiche dell’arte dell’associazione Orientare.

L’invasione mira a sostenere la candidatura di Cagliari a Capitale Europea 2019 e si pone il chiaro l’intento di ricucire, utilizzando strumenti di lettura che solo la fotografia riesce a fornire, frammenti di cultura e di territorio cittadino utilizzando il lessico visuale della fotografia diffusa sui social network per una grammatica di visione nuova e partecipata.

Prosegue nel frattempo in città il lavoro di George Georgiu e Vanessa Winship, fotografi inglesi ospiti di una residenza d’artista a Cagliari: stanno realizzando i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri. Le fotografie scattate in queste settimane saranno poi esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno
a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.

Il progetto eureca! si concluderà lunedì 5 maggio con un evento di chiusura: l’appuntamento è alle 18 nell’Auditorium della scuola media in via Meilogu, nel quartiere di Is Mirrionis: saranno mostrate le immagini e i documenti raccolti durante la residenza d’artista e il progetto di arte partecipata.

é uno dei più interessanti progetti artistici pubblici sviluppati a Cagliari degli ultimi anni. Un lavoro che mira alla comprensione, attraverso la fotografia diffusa, di fenomeni culturali e sociali dalle molteplici chiavi di lettura che il racconto per immagini può efficacemente sintetizzare con un codice espressivo centrato sul confronto di culture visive e di linguaggi fatalmente frammentari ed eterogenei ma utili a tracciare, come le tessere di un mosaico, un affresco urbano e sociale vario e partecipato.

La conclusione di Eureca! e l’esposizione delle immagini sarà anche un momento di riflessione necessario per ragionare sulle strade, non sempre lineari e condivise, che sta prendendo la fotografia in tempi di social network e di inarrestabili mutamenti sociali.

(in foto, una delle immagini scattate da George Georgiu a Cagliari nel quartiere di San Michele)

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share