Una tartaruga marina Caretta Caretta liberata in mare: era stata salvata a febbraio a Pula

Era stata salvata a febbraio al largo di Capo Sperone perché galleggiava inerme con alcuni problemi che le impedivano qualsiasi movimento. Ora la tartaruga Caretta Caretta – una testuggine lunga circa 65 centimetri – è stata rilasciata in mare al largo del porticciolo di Perd’e Sali.

Il recupero della tartaruga – ribattezzata Osum – è stato effettuato dai militari di un’unità navale delle Fiamme gialle del Reparto operativo aeronavale di Cagliari che l’hanno affidata al Centro recupero cetacei e tartarughe marine “Marina di Nora”. Dopo oltre quattro mesi di cure l’esemplare ha ripreso vitalità e mobilità ed è stato restituito al proprio habitat naturale.

Le operazioni di rilascio in mare sono avvenute dalle vedetta della Guardia di finanza, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Marco Porcu, della coordinatrice della Rete regionale per la conservazione della fauna marina, Elisa Mocci, del direttore generale del Corpo forestale, Fabio Migliorati, del responsabile del Crctm di Nora, Giuseppe Ollano, delle consigliere del Comune di Pula, Simona Urru ed Eleonora Pili, e del comandante del Reparto operativo aeronavale Gdf di Cagliari, Francesco Corcelli. Durante le fasi del rilascio in libertà, i finanzieri sommozzatori hanno fornito assistenza accompagnando l’esemplare in acqua, per monitorare i primi movimenti dopo le cure ricevute.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share