Turisti a Cala Luna: Dorgali batte Baunei e si aggiudica la gestione del pontile per 6 anni

Dorgali batte Baunei. È finito così, davanti al Tar, il primo round della battaglia legale per la gestione del pontile a Cala Luna, la paradisiaca baia ogliastrina dove ogni anno sbarcano e si sollazzano migliaia di turisti.

In ballo c’era la validità (o meno) della determinazione 1452, quella che 13 maggio scorso ha assegnato a Dorgali sei anni di concessione demaniale marittima con l’obiettivo di ristrutturare e gestire l’unico approdo a Cala Luna, a sinistra della spiaggia. Il Comune era difeso dagli avvocati Giulio Steri e Mauro Tronci.

Baunei, invece, non ha partecipato al bando come Amministrazione comunale, ma attraverso la Santa Maria Navarrese srl, società che gestisce prende nome dalla frazione dove c’è la Marina, unica parte a mare del territorio municipale. La srl, difesa dagli avvocati Benedetto
Ballero
, Stefano Ballero e Nicola Melis, ha sostenuto che Dorgali non avessi i titoli per partecipare al bando, in quanto “ente pubblico territoriale che come tale – si legge nel ricorso – non può offrire sul mercato la prestazione dei servizi oggetto della gara”.

I giudici della Seconda sezione del Tar, presieduta da Antonio Plaisant, con Gabriele Serra estensore e Oscar Marongiu consigliere, ha invece stabilito che “non trova alcun riscontro normativo né ermeneutico la tesi sostenuta dalla ricorrente, per cui la possibilità di partecipare ad una gara per l’affidamento di una concessione di bene demaniale debba essere preclusa agli enti pubblici territoriali, quali i Comuni”.

Il Tar ha anche smontato la tesi della Santa Maria Navarrese srl nel punto in cui si parla di territorialità. Vero che è Cala Luna, sotto il profilo strettamente amministrativo, ricade nel territorio di Baunei “ma a Dorgali è interconnessa”. Quindi ha titolarità a esercitare una eventuale gestione, come poi è accaduto su decisione del Servizio Demanio di Nuoro e Oristano che ha pubblicato il bando e lo ha aggiudicato lo scorso maggio.

Sul punto hanno scritto ancora i giudici: “Tale profilo assume ancor più rilevanza ponendo mente al fatto che il Comune di Dorgali non sta partecipando ad una procedura relativa alla concessione di un bene del Comune di Baunei, ancorché funzionalmente connesso al proprio
territorio, ma alla gara per l’aggiudicazione di una concessione di un bene appartenente al demanio marittimo”.

Dunque per i prossimi sei anni sarà l’Amministrazione di Dorgali a gestire il pontile di Cala Luna. I giudici del Tar hanno respinto il ricorso della Santa Maria Navarrese srl perché improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse”. In giudizio, al fianco di Dorgali, si è schierata anche la Regione attraverso gli avvocati Roberto Murroni e Massimo Cambule. Resta solo da capire se la srl di Baunei si opporrà alla sentenza del Tar con un nuovo ricorso davanti al Consiglio di Stato. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share