Tenevano specie protette di uccelli in gabbia nel cortile: la Forestale li libera dopo un blitz

Tenevano chiusi in gabbia alcuni esemplari di cardellini e fanelli, ovvero delle specie protette. Gli uccelli si trovavano nel cortile di un’abitazione di Mulinu Becciu a Cagliari. Nell’ambito di un’attività rivolta al controllo del mercato di specie selvatiche, il personale del Corpo forestale ha provveduto a liberarli.

La detenzione dei fanelli – spiega la Forestale – è sempre vietata, mentre quella dei cardellini deve essere accompagnata da un certificato di commerciabilità, che non è stato però esibito agli inquirenti che chiedevano spiegazioni. Da qui il sequestro di tutti esemplari protetti. Dopo una visita veterinaria, alcuni sono stati liberati nel Parco di Molentrgius. Due, che invece presentavano lesioni dovute alla costrizione in gabbia, sono in cura in attesa di liberazione. Detenere cardellini in gabbia senza la documentazione è un reato punibile con l’arresto da due a otto mesi. Nel caso degli esemplari tenuti in gabbia, cioè in condizioni incompatibili con la loro natura, tanto da indurli a procurarsi lesioni nel tentativo di liberarsi, si configura il reato che sanziona il trasgressore con l’arresto fino a un anno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share