Stop agli incivili del Poetto: multe sino a 500 euro a chi calpesta le piccole dune

Le piccole dune del Poetto, quelle che si sono formate grazie alla riqualificazione con piante e canne, non si possono calpestare. Lo prevede un’ordinanza del sindaco Paolo Truzzu, visti i troppi incivili che continuamente passano sopra incuranti del valore ambientale.

Il primo cittadino di Cagliari ha firmato oggi il documento che fissa il divieto. Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro. La difesa delle dune è fondamentale anche perché il Poetto è interessato da un progetto di tutela da 750mila euro. L’intervento, con fondi europei del Pon Metro 2014-2020, “prevede la realizzazione di sistemi di confinamento degli ambiti dunari in via di rigenerazione”, ovvero attraverso pali in legno collegati da una fune passante.

Per arrivare in spiaggia, bisogna obbligatoriamente utilizzare “le passerelle di accesso al litorale”. Con il nuovo intervento saranno create anche “aree ombreggiate destinate ai fumatori e verrà svolta un’attività di divulgazione scientifica che porti ad una maggiore consapevolezza delle fragilità del sistema”. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share