Seminari per preparare l’Isola al ritorno della foca monaca

L’obiettivo è quello di preparare e favorire il ritorno in Sardegna di uno dei mammiferi a maggiore pericolo di estinzione, la foca monaca. Ed è un lavoro che parte da lontano: bisogna tenere pulite le coste e continuare a parlare di biodiversità e salvaguardia dei tesori naturali dea Sardegna.

È il progetto dell’associazione Earth gardeners con i quattro incontri “Per saperne di più”, in programma a Oristano a febbraio e marzo, in collaborazione con la Cooperativa Diomedea e la Lipu, patrocinato dal Parco Nazionale Arcipelago de La Maddalena, dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius e dal comune di Oristano, assessorati alla Cultura e all’Ambiente.

Le attività seminariali e i laboratori saranno ospitati, in presenza, alla biblioteca comunale di Oristano, e trasmessi in diretta webinar sulle pagine Facebook dell’associazione Earth Gardeners e della libreria di Sassari Messaggerie sarde a partire dal 4 febbraio (dalle 16 alle 19) con l’incontro “La Citizen Science: i cittadini protagonisti della ricerca scientifica”. In Sardegna sono previste escursioni il 13 e il 26 febbraio e il 13 e il 27 marzo sui litorali dell’oristanese, del sassarese, del nuorese e del cagliaritano.

I quattro incontri formativi vedranno la partecipazione di scienziati ed esperti, tra i quali Luigi Bundone, grande conoscitore della foca monaca, cultore della materia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e presidente dell’APS Archipelagos Italia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share