Pula punta sulla sostenibilità: energia dai parcheggi e gestione delle acque lagunari

In un momento in cui i costi per l’approvvigionamento dell’energia elettrica hanno raggiunto livelli inaccettabili per privati, enti e istituzioni, ci sono amministrazioni che hanno già messo in campo azioni per ridurre gli impatti economici degli aumenti.

Il Comune di Pula ha già finanziato due progetti: uno per la produzione di energia elettrica con una speciale copertura dei parcheggi di via 25 aprile e l’altro per la gestione delle acque nella laguna di Nora. Obiettivi del primo appalto: ottimizzare i consumi grazie a fonti rinnovabili per ridurre i costi comunali di fornitura di elettricità, acqua calda sanitaria, riscaldamento.

Nell’area che racchiude palazzetto dello sport, scuole e mercato verranno realizzati dei parcheggi coperti con specchi concavi che hanno la funzione di concentrare i raggi solari: riflettendo sui tubi riscaldano un liquido speciale ad alte temperature in grado di produrre energia. Anche per le auto. L’importo del progetto è di 500mila euro finanziati da fondi Por.

Per la laguna di Nora in campo, per un importo totale di 1,6 milioni di euro (fondi Por) un sistema di comunicazione fra le acque con un nuovo sistema che in modo automatico nei fenomeni di piena apre le chiuse in modo che fuoriesca l’acqua in eccesso ma non il pescato. Previsto un sistema di conteggio dei piccoli pesci che crescono all’interno della laguna. Il sistema consentirà anche di rilevare la qualità dell’acqua della laguna, il livello di ossigeno e gli elementi chimici che influiscono sull’allevamento.

“Si tratta di progetti di grande livello che solitamente vengono presentati da grandi comuni, questo non può che renderci orgogliosi” afferma la sindaca Carla Medau “questo genere di appalti si pongono come soluzioni replicabili; infatti, verranno presi d’esempio per progetti che poi potranno essere riutilizzati a livello mondiale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share