Petizione popolare per una legge di tutela della flora sarda

Si deve muovere la società per garantire alla flora endemica sarda una legge che la tuteli e la valorizzi. “La Sardegna può essere paragonata a pochissime altre zone del Mediterraneo quanto a importanza della flora endemica presente. Una legge di protezione è attesa da 50 anni: la nostra è l’unica regione italiana a non disporre di una legge di protezione della flora, pur essendo di competenza regionale”.

A fare il punto sulla situazione è stato Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’università di Cagliari, a Ussaramanna illustrando la proposta di legge regionale di iniziativa popolare che mira alla protezione della flora sarda. L’iniziativa ha dato il via al Festival delle erbe spontanee, in corso fino a domani sera nel comune della Marmilla amministrato da Marco Sideri.

“Soltanto i comuni di Villasimius, Laconi e Oliena – ha proseguito il docente di Botanica – tutelano gli endemismi presenti nelle loro rispettive zone con apposite normative locali: manca ancora uno strumento regionale che dialoghi con una legge sui funghi e con una legge sulla diversità microbica che mancano tuttora. Finora solo fauna e agrodiversità sono state tutelate con specifici provvedimenti regionali: ora serve una legge quadro che tuteli tutte le componenti della biodiversità”. È già iniziata la raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge regionale, che proseguirà per iniziativa dell’Anci Sardegna nei comuni coinvolti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share