Peste suina, abbattuti 78 maiali irregolari a Talana

Erano capi non registrati all’anagrafe zootecnica e privi di proprietario e controlli sanitari e per questo sono stati abbattuti. È accaduto a Talana dove è stato portato a conclusione un intervento di contrasto alla peste suina africana, programmato dall’Unità di progetto e iniziato con operazioni di ricerca, cattura e abbattimento di suini bradi illegali.

Si tratta di attività che rientrano nelle azioni di contrasto al virus della Peste suina e che hanno nella lotta all’allevamento illegale uno dei fattori di rischio maggiori per la permanenza del virus nei territori.

Gli Ispettori di Bruxelles hanno riconosciuto che le attività svolte in questi anni hanno ridotto drasticamente il numero di questi animali e quindi la circolazione del virus e comunque hanno ribadito come sia necessario completare le azioni nel territorio. L’appello di Regione e Unità di progetto è rivolto ai quei pochi ancora che resistono a mettersi in regola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share