Pesca sportiva vietata nella Baia di Porto Conte dal 2023. L’appello: “Fermatevi subito”

Dal 2023 stop alla pesca sportiva sei mesi l’anno nelle acque della Baia di Porto Conte. Il divieto sarà applicato con l’entrata in vigore del nuovo disciplinare dell’Area marina protetta Capo Caccia – Isola Piana che sarà approvato dall’Azienda Parco entro la fine del 2022.

Con le nuove regole la direzione della Amp estende il divieto già in vigore dall’1 settembre all’1 marzo per i pescatori professionali anche alla pesca sportiva-ricreativa, nel medesimo tratto di mare della baia di Porto Conte. Questo divieto non potrà però essere reso operativo per la parte finale del 2022, non essendoci i tempi tecnici per una modifica del disciplinare 2022 in vigore.

“La direzione dell’Amp, data l’importantissima funzione di nursery della baia di Porto Conte e a salvaguardia dei fragili equilibri eco-sistemici della stessa, sia appella tuttavia al senso di responsabilità dei pescatori sportivi e li si invita, fin da subito, ad evitare i prelievi, soprattutto della specie polpo comune all’interno della stessa baia di Porto Conte”, scrive in una nota l’Ente, che ricorda inoltre: “sulla base degli accordi intervenuti con gli operatori della piccola pesca professionale, è stata portata alla attenzione dei competenti uffici regionali una misura, da inserire nella prossima manovra Omnibus a valere sul bilancio regionale, finalizzata alla compensazione dei minori redditi per i pescatori professionali laddove siano introdotti divieti all’esercizio della pesca nelle aree marine protette sarde”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share