Parco Eolico a Bitti, la comunità è contro. Il Pd: “Così a rischio l’Einstein telescope”

Non si placano le proteste per la decisione del Consiglio dei ministri di costruire un parco eolico nell’altopiano di Gomorreta, nelle aree dei Comuni di Bitti, Orune e Buddusò. Un progetto che, su proposta di Mario Draghi nella seduta di congedo, prevede l’installazione di 13 aerogeneratori – 84 metri di altezza e 132 metri di diametro – per una potenza nominale complessiva di 45 megawatt. Lo sgomento è partito ieri dal sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, con una dura presa di posizione, visto che nelle vicine miniere di Sos Enattos potrebbe materializzarsi il progetto internazionale dell’Einstein telescope, uno dei più importanti programmi di ricerca scientifica al mondo con un investimento di 2 miliardi di euro.

Oggi è intervenuto il Consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Deriu: “Un parco eolico a Gomoretta sarebbe un vero e proprio ostacolo che metterebbe a serio rischio la candidatura italiana dell’Einstein telescope in Sardegna”. Deriu ha chiesto oggi in aula che” il Consiglio regionale assuma subito la sua deliberazione su questa decisione del Governo, in netta contraddizione con la candidatura ad ospitare l’Einstein telescope, per la quale proprio il Governo aveva garantito il totale sostegno, ribadendolo anche pochi giorni fa. Continueremo ad opporci  con tutte le forze ad eventuali parchi eolici che sarebbero deleteri per concorrere a questo progetto che, come detto più volte, rappresenta un’occasione unica per la Sardegna e per l’Italia intera”. (Foto d’archivio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share