Nuovo allevamento di orate e spigole nel golfo di Orosei, investimento da 2,5 milioni

L’obiettivo è offrire al mercato orate e spigole di qualità grazie alla tecnica di allevamento in mare aperto, ad un miglio dalla costa. Oggi, grazie ad un investimento di 2,5 milioni di euro sull’impianto di Orosei, Aqua de Mâ – azienda nazionale leader del settore – mette la Sardegna al centro del proprio futuro, con un progetto che farà fare un salto in avanti all’itticoltura sarda e che porterà il prodotto allevato a Cala Gonone e Orosei nei mercati del Nord Italia.

Già oggi impiega 9 addetti, tutti sardi: un numero destinato a crescere con il crescere del mercato. L’attività di pesca e di gestione dell’allevamento avviene fra Cala Gonone/Dorgali e Orosei. “Per il territorio compreso fra Cala Gonone ed Orosei, la nascita di un allevamento ittico in mare aperto, più sostenibile e innovativo, è un segnale importante perché dimostra le straordinarie potenzialità del mare sardo in questo settore – si legge in una nota -. La scelta di Aqua de Mâ di puntare sulla Sardegna e su questi territori per il proprio futuro è quindi la conferma della grande opportunità per l’isola. Grazie alla qualità del proprio mare la Sardegna può candidarsi a ricoprire un ruolo chiave in un settore, quello della produzione ittica, che la stessa Unione Europea considera chiave per soddisfare i futuri fabbisogni alimentari del pianeta”.

“Siamo orgogliosi del fatto che un leader nazionale come Aqua de Mâ abbia deciso di investire sul nostro territorio – ha detto la sindaca di Orosei, Elisa Farris -, creando lavoro e ricchezza per tutti. Le potenzialità del nostro mare sono note e finalmente abbiamo la possibilità di sviluppare anche un’attività importante come l’itticoltura,nella quale crediamo. Peraltro, la ventennale esperienza ligure di Aqua de Mâ dimostra che questo tipo di attività è sostenibile e rispettosa dell’ambiente nostro mare. Anche per questo siamo sicuri che la collaborazione potrà dare molti vantaggi a tutto il territorio”. “Le barche di Aqua de Mâ hanno utilizzato il porto di Cala Gonone come base, in questi primi mesi di lavoro – ha commentato Angela Testone, sindaca di Cala Gonone -. Crediamo che questo tipo di attività, rispettosa dell’ambiente e capace di creare opportunità di lavoro, sia un’opportunità da cogliere assolutamente per il nostro territorio”.

“Abbiamo scelto la Sardegna ben conoscendo la qualità del suo mare – ha detto Davide Orsi, presidente dell’azienda -. Per questo, non abbiamo avuto dubbi nel cogliere l’opportunità che si è creata e l’importanza dell’investimento che abbiamo effettuato dimostra quanto crediamo nelle potenzialità di sviluppo di questo mare e di questi territori. Già oggi l’allevamento nel Golfo di Orosei ci ha consentito di aumentare in modo significativo la nostra offerta al mercato di orate e spigole allevate in mare aperto, e cioè in modo più sostenibile e con una qualità eccellente. Siamo sicuri che l’allevamento sardo crescerà ancora, creando nuove opportunità di lavoro e dando ancora maggiore visibilità ai territori che stanno lavorando con noi per il successo di questa sfida”.

Per ringraziare il territorio e per consentire a tutti di conoscere il prodotto, sabato 27 maggio Aqua de Mâ e la pro loco di Orosei organizzeranno una degustazione pubblica di orate e spigole. L’appuntamento è in piazza del Popolo: l’azienda offrirà gratuitamente il pesce, che verrà preparato e distribuito dalla pro loco ad un prezzo contenuto. Il ricavato resterà a vantaggio dell’associazione, che lo utilizzerà per i propri scopi benefici. Oltre che per la degustazione in piazza, Aqua de Mâ offrirà gratuitamente una prima fornitura di prodotto anche ad una decina di ristoranti del territorio, che potranno così offrire ai propri clienti orate e spigole del Golfo di Orosei preparate secondo l’estro degli chef.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share