Numero chiuso a Cala Luna, battaglia tra i sindaci di Dorgali e Baunei: “Scelta solo condivisa”

Il numero chiuso nella spiaggia di Cala Luna, annunciato ieri dalla sindaca di Dorgali, Angela Testone, che prevede massimo 600 presenze, provoca più di una polemica. Dopo gli operatori turistici e i trasportatori marittimi di Dorgali – a Cala Luna si accede solo dal mare – che rimproverano alla sindaca di non aver previsto per tempo il provvedimento e di danneggiarli in una stagione turistica non proprio all’altezza delle aspettative – a scagliarsi contro l’ordinanza della collega, che verrà emanata a giorni, è il sindaco di Baunei Stefano Monni, che rivendica una decisione condivisa.

“Cala Luna è anche nostra” dice il primo cittadino del paese ogliastrino. “Apprendo con stupore del contenuto delle dichiarazioni rilasciate alla stampa dalla sindaca di Dorgali su Cala Luna – spiega Monni -. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un confronto all’esito del quale era stato convenuto di individuare insieme l’entità del numero chiuso delle presenze massime nell’arenile di Cala Luna. Ora, considerato che anche il comune di Baunei ha competenza, giurisdizione e responsabilità sulla spiaggia di Cala Luna, chiedo ufficialmente alla sindaca di Dorgali di non adottare alcun atto che non sia pienamente condiviso con il comune di Baunei. Nelle prossime ore contatterò l’assessore degli Enti locali al quale chiederò di intervenire al fine di evitare che, di fronte a un atto unilaterale dorgalese, mi debba attivare ufficialmente, occorrendo anche in sede giurisdizionale”.

Cala Luna, perla naturalistica del Golfo di Orosei e considerata una delle spiagge più belle d’Italia, è contesa da decenni dai due Comuni, anche a colpi di carte bollate: la gestione del pontile, per la cui costruzione il comune di Dorgali ha vinto l’appalto della Regione, è approdato al Consiglio di Stato. E ora la contesa si inasprisce: “Il numero chiuso su Cala Luna, che vogliamo e che abbiamo più volte proposto, dev’essere innanzitutto un numero giusto, che tenga conto anche della proporzione con i numeri da noi già adottati nelle altre cale del golfo, che altrimenti andrebbero in sofferenza – prosegue il sindaco di Baunei -. Su Cala Luna, del resto, è operativa la nostra presenza che si occupa quotidianamente di prestare assistenza e vigilanza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share