Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: sono otto i potenziali siti in Sardegna

Otto siti in Sardegna sono ritenuti idonei a ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato oggi sul proprio sito istituzionale l’elenco delle zone presenti nella proposta di Carta nazionale delle aree idonee. Nell’Isola si trovano nella zona di Oristano e nel Sud Sardegna: Albagiara, Assolo e Usellus; Albagiara e Usellus; Mandas e Siurgus Donigala; Segariu e Villamar; Setzu, Tuili, Turri e Ussaramanna; Nurri; Ortacesus; Guasila.

Il deposito è associato a un parco tecnologico con il fine di permettere lo stoccaggio  in via definitiva dei rifiuti radioattivi di bassa e media attività. La Carta è stata elaborata dalla Sogin, sulla base delle osservazioni emerse a seguito della consultazione pubblica e del Seminario nazionale condotti dopo la pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente Idonee, e approvata dall’Ispettorato nazionale per la Sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin). In tutto le zone a livello nazionale sono 51.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share