Non riesce a riprendere il volo e rischia di morire: la Forestale salva un falco pellegrino

Non riusciva più a spiccare il volo e rischiava di morire. Un esemplare adulto di falco pellegrino, rinvenuto in località Obieddu, nelle campagne di Morgongiori, è stato salvato dagli agenti della stazione forestale di Ales, grazie anche alla collaborazione di alcuni allevatori.

Il rapace sarebbe sicuramente morto di stenti se non fosse stato preso in consegna e trasportato con urgenza nella clinica veterinaria Duemari di Oristano, dove riceverà le cure del caso e l’alimentazione adeguata. Da un primo controllo, infatti, il maestoso animale è risultato privo di ferite e fratture ma fortemente denutrito. Una volta che si sarà ristabilito, verrà reintrodotto nel suo ambiente naturale.

Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è specie protetta dalla Convenzione di Washington, che tutela fauna e flora a rischio di estinzione, e dalla legge sulla caccia del 1992.

” Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale è sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, per la salvaguardia della fauna selvatica – si legge in una nota – L’Ispettorato Forestale di Oristano ogni anno, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, predispone servizi mirati volti alla tutela di specie protette e indifese, quali ungulati, rapaci, tartarughe, volpi e ricci”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share