Mufloni aggrediti e uccisi dai cani a Golfo Aranci, la denuncia degli animalisti

Una femmina di muflone è stata trovata morta sugli scogli nel territorio di Golfo Aranci verosimilmente per un’aggressione di alcuni cani lasciati liberi senza museruola. I mufloni sono animali a rischio di estinzione, ma la loro incolumità non sempre è abbastanza tutelata: a denunciare quanto sta accadendo alla popolazione di mufloni che si trova allo stato brado nel territorio è la Lndc animal protection.

A segnalare la presenza di questi cani all’associazione sono stati alcuni residenti. “Secondo i loro racconti sembrerebbe proprio che alcuni proprietari dei cani si ‘divertano’ ad aizzarli contro questa specie che si trova in pochissimi posti in Italia – fa sapere l’associazione -. La popolazione di mufloni presente a Golfo Aranci venne decimata alcuni anni fa da un grosso incendio che distrusse una buona parte del territorio e riguardò l’area di Capo Figari dove i mufloni vivono. Da allora il lavoro di biologi e degli uomini del Corpo forestale fu incessante per salvaguardare la specie”. La presidente di Lndc animal protecion, Piera Rosati, ha così scritto una lettera indirizzata al primo cittadino Mario Mulas: “È necessario che il sindaco metta in atto misure per monitorare la situazione e controllare che i cani vengano tenuti correttamente al guinzaglio, come del resto previsto dalla legge”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share