Lotta all’inquinamento a Cagliari: dal Comune incentivi per l’acquisto di biciclette

Dopo l’abbonamento ai bus cittadini a prezzi ribassati arrivano gli incentivi a comprare e usare la bicicletta.

L’ultima iniziativa del Comune di Cagliari contro traffico e inquinamento si chiama “Passa alla bici”: grazie ai 400.000 euro finanziati con fondi Pon metro 2014-2020 React Eu, si potrà accedere a un contributo di 500 euro per l’acquisto di una e-bike, una bicicletta “a pedalata assistita” o di 150 euro per l’acquisto di una bici di tipo “muscolare”.

Potranno usufruire dell’agevolazione tutti i residenti nel Comune di Cagliari. Non solo: saranno coinvolti anche tutti i dipendenti che lavorano in città per un’azienda o un istituto scolastico che ha nominato un Mobility Management e approvato un apposito piano di spostamento da casa al lavoro o da casa alla scuola.

Il contributo sarà concesso solo per veicoli nuovi di fabbrica e non potrà superare il 50 per cento del prezzo finale: sarà erogato per biciclette acquistate dal 15 giugno al 15 ottobre 2023, fino ad esaurimento dell’importo stanziato, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Al raggiungimento del 100% sarà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share