Le razze bovine Charolaise e Limousine protagoniste a Ozieri

Tutto pronto a Ozieri per la nona edizione della mostra regionale delle razze bovine Charolaise e Limousine, in programma nel polo fieristico di San Nicola dal 22 al 24 aprile. L’evento organizzato dall’Associazione allevatori regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Ozieri, è una vetrina di prim’ordine per tutto il comparto isolano che ruota attorno all’allevamento delle due razze bovine di origine francese, che stanno affermandosi in maniera preponderante: al 31 dicembre 2021 la Charolaise in Sardegna contava 108 allevamenti con 3.053 capi mentre la Limousine era presente in 451 allevamenti con 14.523 capi.

“La mostra regionale del bovino da carne è un riferimento per gli operatori isolani ma registriamo ogni anno anche la presenza di allevatori che arrivano dalla penisola, ciò a testimonianza dell’alto livello degli animali che partecipano all’evento ozierese”, spiega Luciano Useli Bacchitta, presidente dell’associazone.

“Stiamo studiando una formula per coinvolgere i ragazzi degli Istituti superiori e delle Università, poiché riteniamo che la mostra debba divenire anche un momento formativo per gli imprenditori di domani – aggiunge Aldo Manunta, direttore dell’associazione -. Ogni anno cerchiamo di migliorarci e le sinergie che abbiamo con il Comune di Ozieri e con il Servizio veterinario dell’Assl di Sassari e Ozieri ci stanno consentendo di rendere questa mostra sempre più rispondente alle esigenze del comparto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share