I luoghi del cuore Fai: il monastero di Oristano batte l’Asinara e il bosco di Tempio

Un monastero, siti archeologici, scogli, calette, miniere, angoli di natura. Sono 15 i luoghi del cuore votati dai sardi attraverso il censimento del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, un’iniziativa promossa dal Fai, il Fondo italiano per l’ambiente, in collaborazione con Intesa San Paolo.

Il sito più votato nell’Isola, con 7.094 preferenze, trentesimo nella graduatoria nazionale, è il Monastero di Santa Chiara a Oristano, edificato nel 1343. Sul secondo gradino del podio l’isola dell’Asinara (7.214 voti, quarantesima in Italia); terzo il Bosco di Curadureddu a Tempio Pausania, alle pendici del Limbara (4.460 preferenze, sessantaseiesimo a livello nazionale). Grazie al numero dei voti ottenuti – ne servivano almeno 2.500 – questi primi tre luoghi del cuore potranno partecipare al bando per la selezione degli interventi post censimento.

Si arriva al Sulcis Iglesiente per trovare la quarta posizione: Porto Flavia, capolavoro di ingegneria mineraria, ha ottenuto 1.082 voti e si posiziona al 182° posto nella classifica italiana. Quinta piazza per le Jacarande di Cagliari, che colorano di un incantevole viola alcune zone urbane, con 561 voti (235° in Italia). Al sesto posto (252° in Italia) con 487 preferenze troviamo invece le spettacolari dune di Porto Pino; al settimo (262° in Italia, 457 voti) le Saline Conti Vecchi ad Assemini, ricche di fascino e storia; all’ottavo (283° in Italia, 385 voti) il complesso nuragico Su Nuraxi a Barumini, proclamato sito Unesco; al nono (290° in Italia, 368 voti) su Nuraghe Casteddu a Stintino; al decimo (311° in Italia, 332 voti) il Parco naturale regionale Molentargius-Saline a Cagliari, con le colonie stanziali di fenicotteri rosa.

Chiudono la classifica sarda la splendida Cala Goloritzè a Baunei (11° posto con 309 voti, 323° posizione in Italia); la miniera Su Suergiu a Villasalto (12° piazza con 298 voti, 331° in Italia); lo scoglio di Pan di Zucchero-spiaggia di Masua a Iglesias (13° posto con 292 voti, 335° in Italia); Cala Mariolu a Baunei, perla del golfo di Orosei (14° con 205 voti, 394° in Italia); il sito archeologico di Nora (15° con 199 preferenze, 400° in Italia).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share