Grifone in difficoltà sulla 131 salvato da cittadini e Corpo forestale

Un grosso grifone in difficoltà, fermo sul ciglio della carreggiata della Statale 131 nelle vicinanze di Villagreca, è stato soccorso dagli agenti del Corpo forestale dopo numerose segnalazioni sulla presenza dell’avvoltoio sulla Carlo Felice. I forestali hanno recuperato il giovane esemplare di avvoltoio dopo che alcuni passanti erano riusciti a immobilizzare il volatile, evitando che venisse travolto dalle auto in corsa. Il grifone è stato trasportato al Centro di recupero fauna selvatica dell’agenzia Forestas di Monastir dove attualmente è ricoverato in osservazione.

Il grifone, un tempo molto diffuso in Sardegna, è attualmente presente nell’area del Bosano e del Montiferru, dove vive in colonie. Il giovane esemplare salvato, molto probabilmente si è allontanato dal gruppo disorientandosi. Attualmente, in Sardegna. è in corso il progetto “Life under griffon wings” che ha come obiettivo la conservazione della popolazione sarda dell’avvoltoio grifone. Il progetto comprende diverse azioni mirate a migliorare lo stato di conservazione, il rafforzamento dello stato demografico e la mitigazione delle principali minacce che limitano la sopravvivenza della specie.

Al progetto, predisposto dall’Università di Sassari, hanno aderito, fin dal suo avvio, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale e l’agenzia Forestas, per contribuire a conservare e migliorare il livello di biodiversità della Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share