Goletta verde di Legambiente, valori oltre i limiti in quattro mari dell’Isola

Quattro punti critici (valori oltre i limiti di legge durante il rilevamento puntuale) nel mare sardo su 29 campionamenti nelle acque dell’Isola da Goletta verde di Legambiente. Le situazioni peggiori nella foce del corsi d’acqua nella zona di via Moro ad Alghero, località San Giovanni. Idem per la foce del Rio Foxi a Quartu. Poi la foce del Rio Cuggiani a Valledoria in località San Pietro a mare. E qualche livello fuori norma trovato, nel giorno del campionamento, anche nel mare antistante la spiaggia di Calamosca, a Cagliari. “In generale – ha detto la portavoce di Goletta verde, Katiuscia Eroe, commentando i dati – si tratta di problemi generalmente (c’è una situazione da monitorare) legati agli scarichi e alle depurazioni. La sfida è quella di tornare fra un anno e non trovare più queste situazioni”.

Dieci i campionamenti effettuati nella provincia di Sassari, sei in quella di Nuoro, cinque nel sud Sardegna, quattro nelle province di Oristano e Cagliari. Ventuno campioni sono stati prelevati a mare mente otto nelle aree delle foci. “Molte volte – ha detto Annalisa Columbu, presidente di Legambiente Sardegna – abbiano trovato dei bambini che facevano il bagno in zone fortemente inquinate. Diciamo però che la situazione è migliorata visto che l’anno scorso i puniti oltre i limiti di legge erano sei. La sorpresa di quest’anno è Calamosca: in questi casi abbiamo inviato i risultati a Capitaneria di porto, Comune e Arpa proprio perché speriamo che questi problemi vengano risolti. Per Foxi qualcosa potrebbe migliorare con la realizzazione del nuovo collettore”. I prelievi di Goletta verde vengono eseguiti da tecnici e volontari. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero fino all’analisi che avviene lo stesso giorno o comunque entro 24 ore. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali). Il numero dei campionamenti viene definito in proporzione ai km di costa in ogni regione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share