Fratino a rischio estinzione nell’Isola, ad Arbus difesa delle zone dove nidifica

Lipu, Forestas e Comune di Arbus uniti a protezione del Fratino, piccolo uccello a forte rischio di estinzione. Grazie ad accordi sottoscritti lo scorso anno, si è provveduto alla perimetrazione dell’area di nidificazione nel litorale tra Pistis e Torre dei Corsari. I cartelli informativi saranno presenti sino al termine della stagione riproduttiva (31 luglio). Questa zona ospita una quindicina di individui, per un totale di 6-8 coppie stabili, e si trova all’interno della Zps Is Arenas S’acqua e s’Ollastu.

L’intervento sarà integrato da azioni di sensibilizzazione rivolte ai fruitori delle spiagge, anche con consegna di materiale informativo sulle buone pratiche di comportamento per disciplinare abitudini umane che potrebbero danneggiare questa delicata specie e comprometterne la riproduzione. Previsti inoltre incontri nelle scuole e uscite didattiche per far conoscere l’ambiente di vita del Fratino. “La sua presenza – sottolinea la Lipu di Oristano – indica l’ottimo stato delle spiagge di Arbus dal punto di vista della biodiversità e merita la totale attenzione affinché la sua riproduzione abbia luogo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share