Feraxi, moria di pesci per il maltempo. Pescatori della laguna chiedono “dragaggio”

Il maltempo ha causato una moria di pesci nella laguna di Feraxi a Muravera (Sud Sardegna) e per questo da due mesi i pescatori non lavorano e chiedono alla politica di “intervenire in tempi brevi con un dragaggio per eliminare la sabbia, aprendo la foce e favorendo l’ossigenazione, così da evitare il rischio della moria dei pesci”.

Gli assessori regionali all’Agricoltura e alla Difesa dell’ambiente, Valeria Satta e Marco Porcu, si sono recati alla peschiera per effettuare un sopralluogo sul posto. Accompagnati dai rappresentanti del Comune di Muravera e della Cooperativa dei pescatori, hanno detto: “Verificheremo anche la possibilità di una modifica del molo per garantire una migliore produttività nella laguna. Per garantire il lavoro dei pescatori, che da due mesi non riescono più a svolgere la loro attività, non sono più sufficienti interventi tampone”.

“La Regione – ha sostenuto l’assessora Satta – vuole affrontare e risolvere definitivamente questa situazione, confermando il suo impegno nei confronti dei lavoratori”. La dichiarazione di Porcu: “Procederemo a valutare le autorizzazioni necessarie nel minor tempo possibile, invitando anche le amministrazioni competenti a dare immediato impulso alle procedure per lo spostamento del molo, affinché, tra qualche anno, non debbano essere eseguiti ulteriori interventi urgenti, ma, comunque, temporanei”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share