Caccia alle microplastiche in spiaggia: arriva la gara ‘Rifiuthlon’ a Calasetta

Ripulire la spiaggia dalle microplastiche, che inquinano e uccidono spesso le tartarughe marine che le ingeriscono, diventa una gara a premi. La Commissione nazionale ambiente di Aics (Associazione Italiana Cultura Sport) in collaborazione con l’hotel Stella del Sud ed il Beach bar Cala Shardana di Calasetta e con il Windsurfing Club Sa Barra organizza una Rifiuthlon nella Spiaggia Grande di Calasetta con caccia alla microplastica a premi. La gara è in programma domani, lunedì 16 agosto a partire dalle 11. “L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – si inserisce nell’ambito del programma di educazione ambientale che si rafforza durante la stagione estiva: si tratta di una serie di eventi a carattere educativo che coinvolgono cittadini e ospiti, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche di natura ambientale”.

“Per questo è molto importante partecipare, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni – commenta Andrea Nesi, responsabile ambiente di Aics – come sempre tanto divertimento ma anche un momento esperienziale per i più piccoli e non solo. L’accrescimento della coscienza critica, questo il nostro obiettivo, lo ribadiamo sempre. Una goccia dopo l’altra, con partners che ci credono e sostengono il progetto”.

L’organizzazione distribuirà delle pinze che consentiranno di raccogliere agevolmente cartacce e mozziconi senza l’utilizzo diretto delle mani. Insieme si batterà la spiaggia, raccogliendo i piccoli rifiuti in plastica definiti microplastiche. “Non c’è più distinzione tra turismo ed ambiente – afferma Alessandro Congiu, patron dell’Hotel Stella del Sud e del beach bar Cala Shardana – l’impresa turistica al passo con i tempi deve essere in armonia con l’ambiente e promuovere eventi di sensibilizzazione e formazione come la Rifiuthlon”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share