Quartu, maretta in maggioranza. Il Pd: “Della Giunta non sapevamo nulla”

Il Partito democratico provinciale di Cagliari, d’intesa con la segreteria regionale, precisa di non aver partecipato, a nessun livello, alla scelta degli assessori della città di Quartu né di aver dato il proprio benestare ad alcuna proposta che ricade pertanto nella piena responsabilità del sindaco Delunas”. Così scrive in una nota, diffusa via mail alle 19,22, il segretario provinciale del Partito democratico Francesco Lilliu.

La nota di Lilliu prosegue così: “Il Partito ha espresso l’auspicio che le scelte rispondano alle responsabilità politiche che una carica di così alto livello presuppone. In questo senso, il Pd, a tutti i livelli, ha manifestato al sindaco Delunas l’esigenza di formare una Giunta autorevole sotto il profilo delle competenze, ma anche di forte compattezza sotto il profilo politico, e dunque capace di rappresentare le posizioni dei partiti e dei gruppi consiliari che lo supportano e che traggono anch’essi legittimazione dal consenso popolare dei cittadini. Per queste ragioni – si legge ancora – affinché sia possibile intraprendere con il dovuto vigore e con la necessaria coesione un’azione amministrativa di grande complessità, invitiamo il sindaco di Quartu a riattivare un confronto costruttivo con le forze consiliari chiamate a sostenerne l’azione amministrativa, a partire dai consiglieri eletti col Partito Democratico”.

Insomma, un richiamo forte, segno di un diffuso malumore rispetto alle prime mosse del nuovo inquilino di via Eligio Porcu. “L’unità del Pd e della coalizione del centrosinistra – conclude il segretario Lilliu – è un valore irrinunciabile. Ancora di più dopo che, grazie a tale unità, si è raggiunto un obiettivo tanto importante come la conquista del Municipio della terza città sarda”.

Intanto, sul concorso per la nomina del Capo di Gabinetto e del responsabile della comunicazione istituzionale, le cui domande vanno presentate entro le 12 di martedì 7 luglio, pare definitivo il quadro dei due giornalisti che potrebbero assumere l’incarico: il posto da capo di gabinetto dovrebbe andare a Stefania Frigau, pubblicista come richiede il bando, nonché moglie del giornalista dell’Unione Sarda Luigi Almiento. Per l’incarico da responsabile della comunicazione, i bookmakers danno in vantaggio Vito Cogoni, ex di EPolis, collaboratore di Delunas in questa campagna elettorale, al pari della Frigau.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share