Comunali Quartu, dietrofront 5 Stelle: Tocco lascia, domani assemblea

Dopo le polemiche dei giorni scorsi (leggi), i grillini quartesi innestano la retromarcia e azzerano le decisioni che portarono alla candidatura di Gianluca Tocco a sindaco della terza città dell’Isola. Lo fanno con la convocazione di una assemblea cittadina (domani, via Respighi 23/25, ore 20) in cui si procederà alla definizione di una lista elettorale da trasmettere in ultimo al Movimento 5 Stelle, per la necessaria certificazione. I lavori prevedono la raccolta delle candidature a sindaco, sulle quali in assenza di una convergenza assoluta si procederà con voto palese. Il voto sarà riservato agli iscritti al Movimento alla data del 31 dicembre scorso, purchè residenti a Quartu Sant’Elena. Per poter prendere parte alla votazione occorrerà presentarsi con un documento di identità e la prova cartacea o telematica di iscrizione al M5s.

Se non sono chiari i requisiti che bisognerà soddisfare per poter concorrere alla poltrona più alta di via Eligio Porcu, si sa però che un Comitato di Garanzia per la certificazione della lista vigilerà sul corretto svolgimento delle operazioni elettorali. Dalla nota trasmessa alle redazioni giornalistiche si apprende dell’esistenza di una lista di candidati al Consiglio comunale, ormai chiusa. Non è dato sapere quando, da chi e con quale criterio sia stata decisa la lista, che a quanto pare sarà semplicemente esaminata dai partecipanti. Poche le notizie sulla giunta 5 stelle, la squadra che dovrà accompagnare il candidato sindaco in campagna elettorale. Al riguardo non v’è alcun richiamo nel comunicato stampa.

Alcuni sostengono che i possibili assessori – in caso di vittoria – sarebbero già prescelti dai soli attivisti del Meet up, altri negano categoricamente rimandando a decisioni future. I rumors di questi giorni raccontano dell’intervento a gamba tesa delle parlamentari 5 stelle Manuela Serra ed Emanuela Corda (nella foto), che avrebbero “consigliato” una maggiore partecipazione e trasparenza nella scelta del sindaco e composizione della lista dei consiglieri, pena la mancata certificazione da parte dello Staff di Beppe Grillo. A quel punto il candidato sindaco, inizialmente prescelto col voto segreto dei grillini del Meet up quartese, Gianluca Tocco (anche per le polemiche scatenate da diversi iscritti a seguito di un nostro precedente articolo) avrebbe ritirato la propria disponibilità, sbattendo la porta.

Nel sito dei grillini quartesi è ancora possibile riscontrare un certo malcontento, che peraltro non pare del tutto sopito, se è vero come è vero che alcuni consigliano di non presentare la lista, piuttosto che correre il rischio di rimediare una magra figura. Domani si saprà se l’ultimo e disperato tentativo 5 stelle andrà in porto. Certo è che anche in quel caso le modalità stabilite per la convocazione di un’assemblea (in meno di 24ore), senza avere certezze sul pieno ed effettivo coinvolgimento e informazione di tutti gli iscritti al Movimento, faranno storcere il naso a non pochi, in particolare a coloro che fino ad oggi erano abituati a scegliere in rete i propri rappresentanti, previa conoscenza dei curriculum e scambio di opinioni. Un difetto di non poco conto che potrebbe essere utilizzato dagli avversari in campagna elettorale, giusto per mettere in discussione la bontà e rappresentatività della formazione 5 stelle.

Francesco Corda

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share