Meningite, a Cagliari il focolaio: apertura straordinaria degli ambulatori

Aperture straordinarie degli ambulatori dell’Ats-Assl di Cagliari a seguito degli ultimi casi di meningite: in una nota la Azienda unica spiega che “il Servizio di Igiene e sanità pubblica è operativo anche domani, dalle 9 alle 11,30, attraverso gli ambulatori di Cagliari – i numeri 8 e 9B di via Sonnino – e quello di Senorbì, in via Campioii”. Questo per proseguire con la profilassi antibiotica a tutte le persone venute a contatto con i malati. Giorgio Carlo Steri, il dirigente medico del Dipartimento di prevenzione, ha però invitato alla calma, precisando che “non si tratta di un’epidemia”, malgrado l’esistenza di un focolaio.

Dallo scorso dicembre, quando proprio nel capoluogo si verificò il primo caso, si sono contate nove diagnosi di meningite e in due occasioni hanno portato al decesso di altrettanti pazienti, entrambi giovanissimi. Leggi qui la cronistoria.

Per questo dall’Azienda per la tutela della salute (Ats) suggeriscono tutta una serie di accorgimenti: “Effettuare la profilassi antibiotica urgente se si è venuti a contatto con una persona a cui è stata diagnostica la meningite; evitare le frequentazioni non essenziali nei locali chiusi e affollati oltre misura; negli ambienti comuni è consigliato favorire il ricambio naturale dell’aria, almeno dieci minuti ogni ora; evitare lo scambio e l’utilizzo promiscuo di stoviglie, bottiglie, bicchieri, sigarette; limitare lo
stress psicofisico e la riduzione delle ore di sonno”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share