Fulco Pratesi è un giornalista, ambientalista, illustratore e politico italiano, fondatore del WWF Italia, di cui è ora presidente onorario. Come giornalista è specializzato in argomenti ecologici e naturalistici, collabora da molti anni con Il Corriere della Sera, L’Espresso e numerose riviste del settore. Dal 1979 dirige la rivista per ragazzi L’Orsa.
“La Sardegna è la mia seconda patria, e non solo perché sono stato insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Santa Teresa di Gallura. La amo tutta e la conosco bene non foss’altro perché ho collaborato negli anni ’70 ai Piani di Sviluppo Turistico delle sue coste da Santa Teresa a Santa Maria Navarrese, per i lunghi e infruttuosi dibattiti per creare il Parco Nazionale dl Gennargentu (meraviglia terrestre e marina che non ha eguali in Europa e nel Mediterraneo) e per le varie Guide turistiche, compresa la Guida della natura della Sardegna per Mondadori.
Adoro il Cannonau e le seadas, la bellezza delle sue donne e l’incanto delle coste non ancora avviluppate da un turismo cementizio le quali inviano sul mare l’aroma affascinante di rosmarini, mirti, lentischi e cisti marini. E sono fiero di aver contribuito, da presidente del WWF, all’acquisto dell’Oasi di Monte Arcosu per salvare il cervo sardo e dell’Oasi delle steppe in aiuto della gallina prataiola, splendido uccello amante delle distese erbose fiorite di ferule e cardi…“
Massimiliano Cordeddu