Satellite Goce alla deriva nello spazio, frammenti attesi anche in Sardegna

Sulla nostra testa potrebbe cadere domenica sera, tra le 19.44 e le 20.24. Il satellite Goce, sta mettendo in allarme gli esperti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che stanno seguendo ora per ora la caduta incontrollata del satellite da una tonnellata, anche se al momento è impossibile stabilire quando e dove cadranno.Quel che pare certo è che l’impatto con l’atmosfera del satellite europeo Goce, sia atteso nella notte fra domenica 10 e lunedì 11 novembre.

La Protezione Civile ritiene di non poter escludere il rischio che alcuni frammenti possano cadere in Italia indicando tre possibili finestre di interesse per l’Italia: dalle 8.26 alle 9.06 del 10 novembre per il Centro-Nord, dalla Valle d’Aosta al Trentino; dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica per Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì, ”periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni”.

”Seguiamo la situazione istante per istante e in coordinamento con altre agenzie spaziali, in modo di avere informazioni sempre più precise sul rientro”, ha detto all’agenzia ANSA il responsabile della missione, Rune Floberghagen.

Lungo 5,3 metri e pesante una tonnellata, per la sua forma aerodinamica è considerato la ‘Ferrari dello spazio’: la sua corsa è finita il 21 ottobre scorso, quando il suo motore a ioni si è fermato. Secondo i più recenti dati disponibili, dell’8 novembre, Goce si trova a quota 170 chilometri e l’impatto con l’atmosfera è previsto alla quota di circa 80 chilometri.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share