Piano trasporti, accordo Delrio-Pigliaru: 400 milioni per le ferrovie

Un investimento che sfiora i 400 milioni di euro per la nuova rete ferroviaria che, passando per Sassari, collegherà Olbia a Cagliari, rendendo accettabili i tempi di percorrenza. I dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni, ma il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha voluto dare l’annuncio dell’ultimo accordo con il Governo Renzi in occasione della visita del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a Porto San Paolo per la campagna a favore del Sì al referendum costituzionale.

La presenza di Pigliaru in Gallura, non prevista nella scaletta originaria, è servita per un incontro tecnico avvenuto a porte chiuse all’aeroporto di Olbia con il ministro Delrio. Incontro al quale ha partecipato anche l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana e dedicato, come ha spiegato il presidente della Regione, per fare il punto sul patto che sblocca 3 miliardi a favore della Sardegna. “Abbiamo fatto un quadro molto completo sulla situazione dei trasporti nell’Isola” ha dichiarato il ministro Delrio ai giornalisti, annunciando anche l’apertura di tutti i cantieri per la strada a quattro corsie Sassari-Olbia. Ecco la sua intervista:

Piena sintonia del ministro Delrio con la Giunta Pigliaru anche sul progetto che riguarda la privatizzazione dell’aeroporto di Alghero: “Il pubblico deve lasciar gestire ai manager le società aeroportuali” ha dichiarato il ministro

 Delrio, infine, ha indicato i tempi per la definizione dello spinoso tema della sede unica della Port Authority in Sardegna dove si scontrano le ambizioni di Olbia e Cagliari, entrambe determinate a non cedere lo scettro. “Stiamo selezionando i migliori curriculm – ha confermato Delrio – ormai abbiamo completato le istruttorie e presto saremo nelle condizioni di fare una proposta al governatore”. Al presidente Pigliaru è stato concesso ulteriore tempo per completare l’approfondimento di alcuni investimenti nei porti: si chiuderà quindi l’anno finanziario 2016 con due sedi della Port Authority, Olbia e Cagliari. Anche se appare scontato il successivo passaggio alla sede unica.

Costanza Bonacossa

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share