Riforma della sanità torna in Consiglio. Esame insieme al lavoro sulla Fase 2

Nella sesta commissione l’esame dei testi di riforma della sanità procederà di pari passo con il lavoro sulla Fase 2. È stato deciso oggi durante la seduta del parlamentino presieduto da Domenico Gallus (Udc). Sono due i testi di legge attualmente depositati. C’è quello della Giunta che prevede la suddivisione del sistema sanitario regionale in 8 Asl e la creazione dell’Ares come azienda centrale con compiti di coordinamento amministrativo gestionale. L’obiettivo è portare la tutela della salute a un livello più vicino possibile ai cittadini rilanciando il modello di una sanità territoriale.

LEGGI ANCHE: Sanità, tutti i piani della Giunta Solinas: “Commissari in arrivo e nuovi ospedali”

Sul tavolo della commissione anche la proposta di legge presentata dal gruppo Udc-Cambiamo: un testo molto più snello, dove è prevista l’abolizione dell’Areus. Giorgio Oppi ne ha riassunto, a nome del partito, i punti qualificanti, soffermandosi soprattutto sulla necessità di semplificare il sistema. Il testo della Giunta – ha comunque deciso la commissione – sarà utilizzato come testo base.

LEGGI ANCHE: Nuova sanità, più poteri all’assessore: avrà il controllo sull’Ares e sui dirigenti

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share