Pesca ricci, arriva lo stop della Regione: “No a quella sportiva e ricreativa”

Dopo le polemiche e le proteste sui social sulla pesca dei ricci di mare, l’assessore regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia ha presentato un nuovo decreto che prevede “una completa preclusione per i pescatori sportivi e ricreativi”: solo i professionisti potranno prelevarli.  “È una decisione – spiega l’esponente della Giunta Solinas – che si è resa necessaria per tutelare i titolari di licenza e la sostenibilità economica della loro attività, e per consentire una più efficace vigilanza da parte degli organi di controllo. Abbiamo tenuto conto della sofferenza del prodotto in molte aree del nostro mare così come emerge dal monitoraggio effettuato e dalle osservazioni degli operatori professionali subacquei. Non saranno comunque certo questi pochi mesi di stagione, considerate anche le condizioni atmosferiche che non consentiranno la piena operatività, a peggiorare una situazione che dev’essere affrontata con un’attenta programmazione incentrata su un fermo di medio periodo e interventi di sostegno per i nostri pescatori”.

LEGGI ANCHE: Più di mille le firme per i ricci di mare: ‘Tre anni di stop e sostegno a pescatori’

Ed è per questo che l’Assessorato, sottolinea Murgia, “si sta occupando da mesi della questione, puntando su una programmazione finalizzata al ripopolamento delle risorse marine, dal riccio all’aragosta e ad altre specie, con il pieno coinvolgimento di tutti gli attori del comparto”.

LEGGI ANCHE: Ricci di mare, la petizione del Grig: “Sospendiamo la pesca per tre anni”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share