Manovra, bonus per i nati dal 2020. Solinas: “Puntiamo sulle zone interne”

Da 600 a 800 euro a tutti i nati dal 2020 in poi nei 275 Comuni della Sardegna con meno di tremila abitanti della Sardegna. Il bonus sarà valido per cinque anni e rappresenta una delle misure che caratterizzano la manovra Finanziaria 2020 che sarà approvata entro il 31 marzo prossimo. Una manovra particolarmente attenta al fenomeno dello spopolamento, perché a copertura dell’incentivo stanzierà 11 milioni per il 2020, 30 per il 2021 e 49 per il 2022.

LEGGI ANCHE: Finanziaria, i sindaci lanciano l’allarme: “Risorse per evitare la morte dei paesi”

È quanto emerge dall’incontro tra l’assessore al Bilancio, Giuseppe Fasolino, con i sindacati e le parti datoriali ai quali è stata illustrata una parte delle voci di spesa presenti nel maxi emendamento che la Giunta presenterà in terza commissione. Il disegno di legge già domani potrà essere trasmesso al parlamentino. ma la sessione di bilancio dovrebbe scattare dopo la discussione in Aula, martedì 18, della mozione del Pd su Air Italy. Nella manovra è previsto anche un aumento del fondo unico di circa cento milioni, una parte da vincolare in investimenti all’interno dei Comuni per strade, scuole, cimiteri e altro.
Terzo pacchetto riguarderà una fiscalità di vantaggio a beneficio famiglie e imprese. Per Michele Carrus della Cgil il giudizio “è sospeso”. Oltretutto, spiega, “mi chiedo cosa si prevede per lo sviluppo dell’Isola”. Gavino Carta della Cisl, riferendosi ai bonus, parla di “una scelta politica chiara” e ricorda che “per Lavoras saranno confermati settanta milioni di euro”.

LEGGI ANCHE: Air Italy, l’emendamento in Finanziaria: ipotesi di maxi contributo dalla Regione

Francesca Ticca (Uil) sostiene che “siamo ancora in una fase interlocutoria, qualche misura come gli incentivi per i nati nel 2020 rappresentano una novità, ma solo qui visto che in Europa funzionano già”. Il giudizio di Sandro Pileri di Ugl è di “parziale soddisfazione”. “Ci aspettavamo e ci aspettiamo – chiarisce – politiche attive, a favore dello sviluppo e del lavoro. Di interventi tampone ne abbiamo visto troppi, attendiamo che la Giunta ci faccia conoscere l’intera manovra”.

“La strategia della nuova finanziaria si traduce in interventi sui grandi temi dello spopolamento, della denatalità e della debolezza del nostro sistema economico e infrastrutturale”. Lo dichiara il governatore Christian Solinas . Una finanziaria, sottolinea il presidente, che “avvia la rivoluzione promessa ai sardi nelle dichiarazioni programmatiche anche trasformando le storiche criticità delle nostre zone interne in punti di forza, rendendo vantaggioso abitarci, avere attività commerciali, ristrutturare le abitazioni e crescerci i figli”.

LEGGI ANCHE: Finanziaria in Aula ai primi di febbraio. Solinas bacchetta i ‘suoi’ consiglieri

In particolare, riassume Solinas, “stiamo portando avanti un pacchetto di misure a sostegno dei piccoli Comuni, partendo da un contributo mensile tra 600 e 800 euro mensili per sostenere la natalità e accompagnare la crescita nei primi cinque anni di vita”. E sono allo studio “misure per la casa, per strumenti di fiscalità di vantaggio calibrati sulle necessità di ripopolare i comuni sotto i 3mila abitanti”. “Solo con iniziative choc – ha detto invece il titolare del Bilancio – è possibile dare un’inversione di rotta per ripartire. In questo contesto non resteranno inascoltati i contributi costruttivi sulla formazione, sulle politiche del lavoro e su una programmazione territoriale che vogliamo rendere sempre più celere e conformata alle reali aspirazioni delle diverse aree della Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share