Finanziaria in Aula ai primi di febbraio. Solinas bacchetta i ‘suoi’ consiglieri

Un cronoprogramma degli interventi più importanti da mettere in campo nelle prossime settimane, a iniziare dalla Finanziaria, ma anche un monito del presidente della Regione sul modo di operare dei consiglieri nell’attività di esame delle leggi, in particolare nelle commissioni consiliari perché “non è possibile che saltino per mancanza del numero legale”.

È questo, in sintesi, ciò che emerge dall’ultimo vertice della maggioranza di centrodestra, il terzo dall’inizio della legislatura. Prima dell’approdo in terza commissione della Manovra 2020, in programma nelle prime settimane di febbraio, la maggioranza lavorerà per dare il via libera a una riforma sulla struttura della presidenza della Regione, alla legge sul comparto forestale con contrattazione separata e la legge sulla posidonia.

Quanto alla governance degli enti che prevede il ripristino dei Cda, “vedremo – ha dichiarato il governatore Christian Solinas – se il percorso in commissione consentirà un’approvazione in Aula prima della manovra”. La Finanziaria, ha aggiunto, “conterrà alcune linee che la qualificheranno, forse riusciremo a inserire una misura sulla continuità territoriale merci per cercare di limitare gli effetti del rincaro dovuti alle norme europee sulle emissioni, e prevedere patti territoriali tra Regione e città così da finanziare opere infrastrutturali importanti per i singoli territori con procedure semplificate”. Approvata la manovra, commissioni e Consiglio dovranno occuparsi delle due leggi che hanno già ottenuto il via libera dalla Giunta: il ddl di modifica del Piano casa e la riforma della Sanità. Dopodiché la maggioranza si concentrerà sulla riforma degli Enti locali.

LEGGI ANCHE: Centrodestra riunito per la Finanziaria. Sarà una Manovra da nove miliardi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share