Liquidazione di Air Italy, Christian Solinas: “Incontrerò l’Ad di Qatar Airways”

“Esiste solo una via d’uscita: assicurare alla Sardegna una compagnia aerea e garantire ai sardi una completa mobilità e i vantaggi economici derivanti dall’essere parte integrante ed accessibile di un mercato aperto”. Lo dichiara il governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas, annunciando che incontrerà Akbar Al Baker, Ad di Qatar Airways, gruppo che detiene il 49 per cento di Air Italy.

LEGGI ANCHE: Air Italy, l’emendamento in Finanziaria: ipotesi di maxi contributo dalla Regione

“Nell’interesse di tutti i sardi e con la massima attenzione alla tutela dei lavoratori di Air Italy, al valore industriale di un’esperienza e un know-how consolidato proseguiremo – spiega – il dialogo già avviato a livello istituzionale per cogliere ogni opportunità possibile per consentire alla Sardegna di continuare a essere parte connessa e raggiungibile del Paese e dell’Europa”. Solinas, che già incontrato le massime autorità di qatoriote, conferma “fiducia sugli investimenti di Qatar Foundation endowment e Qatar Investment Authority nel quadro di una più ampia intesa tra Italia e Qatar, confermata di recente dalla visita di Mattarella a Doha”.

LEGGI ANCHE: Air Italy, Ryanair esclude il salvataggio. L’Ad: ‘Da parte nostra nessun interesse’

Intanto i segretari generali confederali di Cgil, Cisl e Uil sarde, Michele Carrus, Gavino Carta e Francesca Ticca, assieme ai segretari generali dei trasporti, Arnaldo Boeddu (Filt-Cgil), William Zonca, (Uiltrasporti) e Valerio Zoccheddu (Fit-Cisl) e i segretari generali, che si sono riuniti oggi per discutere della messa in liquidazione della compagnia aerea sardo-qatariota chiedono un incontro urgente con il governatore della Sardegna “per una disamina della vertenza Air Italy e per definire il coinvolgimento delle massime istituzioni nazionali”, cioè Palazzo Chigi. Per i sindacati si tratta di un “vero e proprio dramma sociale, occupazionale ed economico per l’intera Isola se non per l’intero Paese”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share