La ministra Bernini nel’Isola. A Cagliari parla agli studenti e promette risorse dal Pnrr

È la giornata della visita istituzionale nell’Isola di Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della ricerca del governo Meloni. In mattinata è intervenuta a Cagliari alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, mentre nel pomeriggio è attesa a Lula nella miniera di Sos Enattos per sostenere la candidatura internazionale dell’Einstein Telescope.

A Cagliari la ministra si è rivolta direttamente agli studenti: “La vita non è una gara, non bisogna avere paura del merito, anche gli errori insegnano qualcosa. Non abbiate paura di sbagliare perché dagli errori si impara”. La Bernini ha inoltre risposto alle domande dei cronisti sul crollo dell’ex aula magna di Geologia dello scorso 18 ottobre: “Il problema dell’edilizia universitaria è importante: a Cagliari c’è un’inchiesta in corso, dal canto nostro non possiamo che mettere a disposizione le risorse del Pnrr e assicurare la massima disponibilità e attenzione del ministero e dell’Università di Cagliari sul tema della sicurezza”.

La ministra ha inoltre riparlato del progetto di ricerca Einstein Telescope: “Un telescopio di questa portata potrà fare andare avanti la ricerca di mille anni. La candidatura di Sos Enattos non è una gara a ostacoli ma un percorso. Noi abbiamo ripreso il progetto dal disagio della marginalità del precedente governo. Abbiamo coinvolto la comunità scientifica italiana con il premio Nobel Parisi e la comunità internazionale. Andiamo avanti veloci: è importante per la Sardegna e per l’Italia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share