Covid-19, un team per riaprire l’Isola: Solinas lo fa guidare al suo consulente

Christian Solinas ha sigillato la Sardegna, andando anche contro le disposizioni del Governo di Giuseppe Conte (“Una violazione di legge”, ha tuonato l’altro giorno l’ex presidente del Tribunale di Cagliari). Ma adesso si scopre che il governatore ha messo in piedi un team che deve occuparsi di studiare un piano per la riapertura graduale delle attività produttive. Alla guida del gruppo – di cui non si conoscono ancora i nomi né la composizione numerica della squadra – c’è Christian Stevelli, consulente di Solinas in Regione, un fedelissimo del capo della Giunta, uno con cui Solinas ha condiviso lo spostamento del Psd’Az verso la Lega di Matteo Salvini.

Stevelli – cagliaritano, classe ’71, molto conosciuto in città anche per il suo passato da pallanuotista – ha fatto il suo esordio da super esperto sulle pagine de La Nuova Sardegna. E ieri, parlando proprio da capo del team, ha detto che al momento nell’Isola è ancora tutto chiuso perché non si riesce a capire “l’andamento dei contagi”. Però non sarà così sempre (vogliamo sperare). Fatto che a Stevelli spetterà decidere come e quando far ritornare i sardi e la Sardegna al lavoro, nei negozi, nelle attività commerciali e negli uffici, sebbene la quotidianità sarà segnata dall’obbligo del distanziamento sociale.

Sardinia Post si è procurata il curriculum di Stevelli per capire sulla base di quali competenze verrà gestita la ripresa economica dell’Isola. Basti pensare che solo per il bonus da 600 euro sono 110mila i lavoratori autonomi e le partite Iva che hanno presentato domanda. Il numero uno del super team è un perito tecnico che professionalmente si è fatto le ossa nell’azienda di famiglia che si occupava di trasporto persone. Infatti alla voce formazione c’è anche l’abilitazione al “Trasporto di viaggiatori su strada”. Stevelli, sempre per il tramite del Psd’Az di cui è dirigente, è stato anche consigliere nel Cda della Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto di Cagliari-Elmas.

Per la nomina di Stevelli in Regione (il leader del team si è diplomato in un istituto di Catania nel 1990), Solinas è indagato dalla Procura di Cagliari con l’accusa di abuso d’ufficio. Il fascicolo riguarda l’ingresso nell’Ufficio di gabinetto anche di un altro amico del presidente, Franco Magi.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share