Continuità aerea, confronto Solinas-Ue: si studia percorso dopo ricorso Ryanair

È la continuità territoriale il primo appuntamento istituzionale di Christian Solinas dopo la proclamazione degli eletti di mercoledì scorso: il neo presidente della Regione, attraverso una doppia video conferenza, sarà in collegamento con Bruxelles per studiare una via d’uscita sul ricorso presentato da Ryanair lo scorso 25 gennaio e con la quale la compagnia irlandese chiede l’annullamento del bando vinto da Alitalia sulle rotte verso Roma e Milano dai tre aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e Alghero (leggi qui). Per Ryanair coprire con oneri di servizio pubblico il tratte verso Roma e Milano significa falsare la concorrenza. Di qui il ricorso.

Alle 9,30 Solinas sarà impegno in una prima video conferenza con i dirigenti italiani dell’ufficio Aiuti di stato insieme alla direttrice generale dell’assessorato ai Trasporti, Gabriella Massidda. Alle 11, invece, il confronto, sempre dal suo ufficio a Villa Devoto, sarà con i dirigenti europei dei settori Mobilità e Concorrenza. Parteciperà anche Michele Quaroni, rappresentante permanente dell’Italia a Bruxelles. Il presidente della Regione ha detto all’Ansa, riferendosi a Ryanair: “Chiedono di ridurre le frequenze in continuità e lasciare più spazio al mercato. Ma anche prevedendo un taglio, gli altri operatori non incrementerebbero il numero di voli. Semmai il rischio è un aumento dei prezzi per i collegamenti già attivi. Noi – ha proseguito Solinas – non abbiamo un’autostrada che collega la Sardegna all’Italia, la nostra è un’infrastruttura immateriale, ovvero la linea aerea. E chi sale su un velivolo deve poter pagare lo stesso”.

Oggi Solinas capirà quali margini di manovra ha la Regione per salvare il bando sulla continuità aggiudicato lo scorso autunno dalla Giunta di Francesco Pigliaru. Il neogovernatore aveva in programma di andare a Bruxelles di persona. Ma lo sciopero di ieri l’avrebbe costretto a modificare il viaggio che sarebbe diventato troppo lungo, pur riuscendo a lasciare la Sardegna con destinazione Roma.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share