In Consiglio regionale la legge sull’Authority per la gestione idrica

Sono ripresi poco dopo le 12, per lo slittamento dei tempi a causa del maltempo, i lavori del Consiglio regionale che sta esaminando la legge che supera l’Autorità d’ambito per la gestione dell’acqua in Sardegna, commissariata sino al 31 dicembre 2014 e ormai cancellata in tutta Italia, costituendo una nuova Authority.

Principali novità della legge che istituisce l’Ente di governo dell’ambito riguardano la partecipazione da parte degli enti locali e della Regione attraverso il Comitato istituzionale d’ambito e le Conferenze territoriali. Il Comitato, in particolare, provvede all’approvazione della ricognizione delle infrastrutture e alla redazione del Piano d’ambito, oltre che all’assunzione delle decisioni relative alle modalità di affidamento del servizio. Il Comitato è chiamato anche a scegliere il gestore del servizio idrico integrato, ad approvare annualmente del programma degli interventi, del piano economico-finanziario e della tariffa unica d’ambito nel rispetto degli atti di regolazione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico.

Al termine della discussione generale sulla legge, l’esame del provvedimento verrà sospeso e riprenderà nel pomeriggio alle ore 16.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share