Consiglio metropolitano, al Pd 15 seggi su 40. Ma il più votato è Farris (Fi)

Il Pd conquista almeno 15 seggi su 40. Ma il più votato è l’azzurro di Forza Italia, Giuseppe Farris. Sono questi i primi due dati che arrivano dalle urne del Consiglio metropolitano, votato ieri dagli amministratori locali dei Comuni che formano la Città metropolitana di Cagliari (sono in tutto 17, ma alle urne non sono andati i rappresentanti di Monserrato, perché il Municipio è commissariato dallo scorso ottobre).

Si votava col sistema ponderato: vuol dire che ogni consigliere comunale ha avuto un peso elettorale a seconda del centro di appartenenza: Per fare un esempio: un esponente di Cagliari è valso 1.100 voti, mentre quello di Villa San Pietro – il Comune più piccolo – 37. Il Pd, in base a questo calcolo, ha raccolto 34.114 preferenze, pari al 37,5 per cento (qui i candidati.

Giuseppe Farris (Forza Italia)

Dietro i dem, c’è la lista azzurra di Farris, chiamata Città in cantiere, che ha conquistato 12 seggi visti i 26.879 voti totalizzati (29,5 per cento). Terzo il Psd’Az che ha fatto suoi 7 seggi con 17.130 preferenze (18,75 per cento). La Sinistra autonomista è quarta: dovrebbe prendere 6 seggi coi 13.029 voti messi insieme (14,26 per cento).

I dati sono ancora ufficiosi. Ma se verranno confermati, il Consiglio della Città metropolitana di Cagliari, guidato dal sindaco del capoluogo Massimo Zedda, avrà una maggioranza di centrosinistra.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share