Comunali, Soddu è di nuovo sindaco. Anche a Nuoro battuto il centrodestra

Andrea Soddu si conferma sindaco di Nuoro. Dopo  la vittoria di Graziano Milia a Quartu, anche nel capoluogo barbaricino il centrodestra di Christian Solinas non avanza e viene battuto il ballottaggio. A Nuoro il candidato di Psd’Az, Lega e alleati è Pietro Sanna. Manca ancora il dato definitivo, ma dubbi sulla vittoria di Soddu non ce ne sono. I nuoresi hanno scelto la continuità amministrativa.

La candidatura di Soddu, alle porte dell’estate, è stata l’ultima a essere ufficializzata a Nuoro. Il sindaco riconfermato, da fine stratega qual è, ha aspettato che si componesse l’intero quadro elettorale, poi a deciso di correre. Di tutt’altro segno la gestione del Pd che, al contrario, ha scelto Carlo Prevosto con le primarie e poi ha duramente picchiato contro la gestione del Comune da parte di Soddu.

LEGGI ANCHE: Piccoli Comuni al voto, i sindaci eletti: ecco tutti i risultati elettorali già decisi

Invece gli elettori hanno prima consegnato a Prevosto il terzo posto, quindi l’esclusione dal ballottaggio e infine tolto al centrodestra il sogno di governare Nuoro ‘la rossa’. Dopo il primo turno di ottobre, il Pd è passato a più miti consigli e per decisione dello stesso Prevosto ha appoggiato Soddu in questo ballottaggio.

A Nuoro i dati dello spoglio sono ufficiali, già pubblicati sul sito del Viminale: Soddu ha vinto col 67 per cento delle preferenze, davvero in trionfo, lasciando appena il 33 per cento dei consensi all’avversario del centrodestra. Il sindaco riconfermato ha preso 8.841 contro i 4.355 di Sanna. (al. car.)

LEGGI ANCHE: Porto Torres, Mulas è il nuovo sindaco. Centrodestra battuto per la terza volta

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share